Le Regole della Casa
Non è stabilito un esatto orario d’arrivo: il check-in avviene fra le ore 15 e le ore 20. Chi, per qualsiasi ragione, pensa di potere arrivare dopo le ore 20, è pregato di comunicarlo con e-mail, sms, whatsApp, o telefono. Previa richiesta, è possibile effettuare il check-in prima delle ore 15 (early check-in) senza costi aggiuntivi. Viene consentito il check-in anticipato solo nel caso in cui l’unità prenotata sia stata libera la notte precedente l’arrivo e quindi sia pulita e riordinata anche prima delle ore 15. Chi arriva prima delle ore 15, senza fare il check-in, può depositare i bagagli in un vano a ciò destinato e tornare dopo delle ore 15 per il normale check-in. Durante il check-in si registrano i dati dei documenti dei partecipanti, si salda il soggiorno (contanti, bancomat o credit card), si fa un “mini-brief” sul funzionamento della casa e si consegnano le chiavi della unità e della casa.
Gli Ospiti che viaggiano in Bus o Treno possono gratuitamente usufruire del nostro “servizio navetta” da e per le stazioni di Fano (ferroviaria e bus): è sufficiente farne richiesta nella fase di prenotazione. E’ possibile anche prenotare, al costo di € 10 il transfer da o per la stazione di Pesaro e per € 30, il transfer da o per l’aeroporto delle Marche (Ancona) o di Rimini.
La partenza avviene dopo il breakfast dell’ultimo giorno, vale a dire entro le ore 10.30. L’Ospite per quell’ ora libera l’unità dai bagagli e riconsegna le chiavi. Se lo desidera può lasciare un saluto a noi molto gradito od una propria “impressione” sul Guest-book di Villa Liberty B&B che è sul tavolo lungo il corridoio.
All’interno della proprietà, lungo il passo carraio c’è posto per bici, moto ed un’auto. La larghezza è cm 260. Il posto auto è prenotabile su richiesta al costo di € 10/giorno. C’è un’alternativa gratuita: la nostra proprietà sviluppa, lato strada, per circa 30 m e gli Ospiti possono trovare ampia possibilità di parcheggio sulla pubblica via, proprio di fronte ai nostri cancelli. Mai verificati furti o danneggiamenti.
Il servizio di buffet-breakfast si effettua dalle ore 8 alle 10. Per una migliore gestione del servizio è tuttavia utile conoscere in anticipo quando l’Ospite “scenderà a colazione”: quasi tutti i cibi e le bevande sono preparati all’ istante.
Di norma, la casa, ed in specifico camere e suites, vengono riordinate e pulite a fondo ogni giorno fra le ore 10.30 e le ore 14.30. Gli Ospiti sono cortesemente invitati a facilitare tali attività. Chi invece desidera trattenersi in camera oltre le 10:30 apporrà all’esterno della porta il cartellino recante l’avviso per la Governante “Please do not disturb”.
Se l’ospite lo richiede, forniamo volentieri le stoviglie necessarie per mangiare in camera un frutto, un sandwich, uno snack o dissetarsi con una bevanda (l’acqua minerale fresca è nel mini-frigo). Per motivi evidenti, non è invece ammesso cucinarvi e manipolare alimenti o fare uso di “fornelli” o simile attrezzatura.
L’Ospite non è in collegio! Ha le chiavi di Casa e durante il soggiorno può uscire e rientrare quando vuole. E’ appena il caso di osservare che, specialmente negli orari notturni, occorre evitare il rumore.
Nostro malgrado, riteniamo che Villa Liberty B&B non sia struttura ideale per tutti. Essendo stata edificata circa un secolo fa e mai modificata nel suo assetto strutturale di base, ha obiettivi limiti di accessibilità. Non dispone di ascensore e i 20 gradini che collegano il piano terra con il primo piano possono creare pericolo o difficoltà a “baby” o comunque a chi ha marcati limiti motori.
Gli animali non sono ammessi.
Villa Liberty è una struttura “smoke-free”, quindi l’Ospite fumatore è vivamente pregato di lasciare il proprio “vizio” fuori di casa.
L’Ospite, nella sua unità abitativa, trova il QR code per “scaricare” sul proprio telefono una nostra pubblicazione a lui dedicata. E’ una sorta di nostro “Vademecum” contenente una notevole quantità di informazioni sul “funzionamento” della Casa e sul “come-chi-dove-quando” del nostro Territorio.